Blog utenti

Manifesto per un futuro sostenible dell'Italia

Il testo

1. All’Italia serve una nuova strategia energetica basata su un incisivo programma di misure per l’efficienza e il risparmio di energia. Questo programma deve fissare precisi obiettivi e promuovere azioni efficaci in diversi settori: dalla riqualificazione energetica degli edifici esistenti alla realizzazione di nuovi edifici a “consumi zero o quasi zero”; da una mobilità urbana più sostenibile a mezzi di trasporto a bassi consumi; dalla promozione della mobilità ciclopedonale allo spostamento di traffico su ferro, su mezzi collettivi e sul cabotaggio;

Leggi tutto: Manifesto per un futuro sostenible dell'Italia

A&T firma il manifesto ...

A&T sempre in prima linea per sostenere un cambiamento sociale attraverso una maggiore sensibilità ai temi ecologici ed ambientali, non poteva che essere tra i primi firmatari del manifesto per un futuro sostenibile.

Leggi tutto: A&T firma il manifesto ...

Le parole chiave delle opere edilizie

Le parole chiave in edilizia

L’Attività edilizia privata è regolata dal D.P.R. 380/2001. Maggiori info nel volume di Massimo Ghiloni e Rosario Manzo “Comunicazione inizio lavori, Scia, Dia e permesso di costruire. Guida operativa giuridica-tecnica del nuovo sistema dei titoli abilitativi in edilizia”, con CD-ROM .

Leggi tutto: Le parole chiave delle opere edilizie

Investire per risparmiare

Investire nella manutenzione degli immobili

Lo stato conservativo delle parti comuni di un immobile, spiegano alla Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), influisce in maniera considerevole sul prezzo.
La mancanza di un ASCENSORE per un appartamento posto dal terzo piano in su incide nell’ordine del 15-20%.

Leggi tutto: Investire per risparmiare

condomini: manutenzione programmata

CONDOMINI:

La manutenzione programmata
Cambiare casa ogni dieci anni per evitare lifting radicali capaci di far lievitare le spese di condominio è certo una provocazione.
Naturalmente i più non hanno voglia né intenzione di sottoporsi a continui traslochi, e potranno far tesoro della chek list alle pagine seguenti per preventivare e programmare gli interventi anti spreco. Per risparmiare è preferibile eseguire i lavori non a guasto avvenuto, spiega la professoressa Cinzia Talamo del Politecnico di Milano, ma con opere piccole e costanti nel tempo.

Leggi tutto: condomini: manutenzione programmata

Crescita sostenibile ed energia rinnovabile

Crescita sostenibile ed energia rinnovabile

Entro il 2050 tre quarti della popolazione mon¬diale abiterà in una città.
Inquinamento dell'aria e dell' acqua, la scarsità di risorse idriche e l' au¬mento dei gas serra causeranno un innalzamento generale della temperatura e del livello del mare. Alcune città e addirittura alcuni paesi non saranno più abitabili. Inquinamento dell'aria e dell'acqua, in particolare nei paesi in via di sviluppo, costituiscono una minaccia per la salute pubblica.

Leggi tutto: Crescita sostenibile ed energia rinnovabile

Il mondo in camera

Il mondo in camera
Presentata a Zurigo Madeexpo
Rassegna internazionale dell' edilizia e dell' architettura

Lo scorso 2 settembre a Zurigo, nell'ambito della fiera Bauen und Modernisieren, la Camera di Com¬mercio Italiana per la Svizzera, in collaborazione con Federlegno ha organizzato una conferenza stampa/seminario sul tema edilizia ed arredamento, che si è tenuta in occasione della fiera zurighese Bauen und Modernisieren. All'incontro, introdotto dal Segretario generale della CCIS,

Leggi tutto: Il mondo in camera

Recuperare immobili non residenziali grazie all'ecocompatibilità

Mercato immobiliare: 

il non residenziale può ripartire puntando su ecocompatibilità e integrazione

In Europa già avviati interventi innovativi, in Italia meglio il Nord (65% dei nuovi progetti nel 2008) mentre il Sud è in ritardo (16%). "Tipologie immobiliari innovative insediabili nel mercato italiano non residenziale", è il titolo dello studio congiunto realizzato da Associazione nazionale costruttori edili e Reag (Real Estate Advisory group).

Leggi tutto: Recuperare immobili non residenziali grazie all'ecocompatibilità

A&T su...

Dite la vostra. Copyright © 2013 A&T - Engineering Network. PI: 05434370820 - Powered by Joomla!
Powered by Joomla 1.7 Templates

Per migliorare il servizio A&T s.r.l. utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su essi e su come modificare le impostazioni del tuo browser, leggi la nostra policy in materia di cookie.