Multa fino a 18mila euro se l'APE non viene consegnato entro 45 giorni

I contratti di compravendita e affitto conclusi senza l'allegazione dell'Attestato di Prestazione Energetica sono validi, ma se l'attestato non è consegnato entro 45 giorni le parti sono soggette al pagamento, in solido o in parti uguali, di una multa che varia dai 3mila ai 18mila euro. Nelle locazioni di singole unità immobiliari, invece, la multa oscilla tra i mille e i 4mila euro. Se il contratto ha durata fino a tre anni, la multa è ridotta della metà. Il pagamento della sanzione non fa venire meno l'obbligo di allegare l'attestato.

Nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso o nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari, soggetti a registrazione, deve essere inserita una clausola con la quale l'acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto l'APE.

Le sanzioni non si applicano alle locazioni di edifici residenziali per un periodo di meno di quattro mesi all'anno. Infine, nei contratti di trasferimento a titolo gratuito non c'è nessun obbligo di allegare l'APE al contratto.

 

A&T su...

Multa fino a 18mila euro se l'APE non viene consegnato entro 45 giorni. Copyright © 2013 A&T - Engineering Network. PI: 05434370820 - Powered by Joomla!
Powered by Joomla 1.7 Templates

Per migliorare il servizio A&T s.r.l. utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su essi e su come modificare le impostazioni del tuo browser, leggi la nostra policy in materia di cookie.